Cinema

CINEMA

Un corso di cinema per i ragazzi finalizzato alla conoscenza generale dell'aspetto produttivo della complessa macchina cinematografica ed attraverso l'attuazione pratica alla realizzazione di un cortometraggio.

Il corso si avvale di una prima parte teorica introduttiva dove si tratteranno cenni sulla storia del cinema e il suo sviluppo.
Passando dalle varie figure professionali, regista, produttore, direttore di produzione, segretario/a di produzione, direttore della fotografia, scenografo, costumista, truccatore, operatore di ripresa, macchinista, elettricista ecc...scopriremo qual'è il loro ruolo nella produzione di un film.

tagliamo cortoParleremo degli attori, protagonisti, coprotagonisti, principali e secondari, figuranti, comparse, dei loro ruoli e della loro guida da parte del regista. Parleremo del loro impegno (cosa significa recitare)
Differenze tra cinema e teatro.
Cos,è un cortometraggio e quali sono le sue caratteristiche.
Grammatica della regia.
Tratteremo la tecnica di narrazione di un film attraverso le inquadrature ed i piani sequenza che, a seconda di come vengono concepiti, riescono a conferire la giusta drammaticità alla storia.

Daremo spazio alla visione di uno o due cortometraggi realizzati in altri corsi di cinema che portanno essere commentati e dibattuti.

Dopo aver compreso la natura narrativa propria di un cortometraggio si procederà alla sua scrittura.
Con i ragazzi si ragionerà e si sceglierà un soggetto da trattare, si individuerà un argomento che possa catturare più facilmente l'attenzione del pubblico (generalmente un argomento legato al mondo dei ragazzi) ma si potrà spaziare tra mille altre scelte.
I corsisti si cimenteranno così, sotto la guida del regista, nell'ideazione del soggetto dal quale prenderà vita la sceneggiatura.
Si constaterà la eventuale necessità di costruzioni (intesa come piccole realizzazioni) scenografiche o di oggetti di scena, qualora questi necessitino della loro realizzazione in quanto originali o introvabili ed il reperimento di ciò che serve alla storia, oggetti vari, costumi ecc.

Una volta definito il passaggio progettuale ed organizzativo si procederà finalmente alla produzione vera e propria del corto che attraverso le riprese è anche la parte più importante ed impegnativa.
Alcuni alunni saranno gli attori, altri lavoreranno dietro le quinte ma tutti verranno coinvolti nelle riprese.
Le riprese saranno in interno ed in esterno a seconda delle esigenze e verranno effettuate con attrezzature professionali.

Quando avremo acquisito il materiale video si passerà alla post produzione, montaggio, sonorizzazione e titolazione.

Insegnante: Marco Lanzafame