News

BALLO COUNTRY

CountryLa country line dance, ovvero il ballo in linea, è una disciplina che ha lentamente preso piede anche in Italia e che annovera schiere di appassionati come dimostrano meeting, fiere e raduni ad essa dedicati.


Non occorre un partner per partecipare: si balla singolarmente su linee cambiando “muro”, ovvero direzione, e seguendo precise coreografie.


Trae vita dalle “quadriglie” del vecchio west eseguite dai pionieri con stivali e cinturoni su musiche che erano il risultato della fusione di diversi stili musicali, in primis la tradizione irlandese contaminata da ritmi europei ed africani. D'altra parte si pensi alla eterogeneità di razze ed individui che colonizzarono il Nuovo Mondo.


Lo scopo di questa disciplina è sicuramente il divertimento ma non crediate che non si sudi: il ballo è un'ottima scusa per fare del sano esercizio fisico...ve ne renderete conto quando, dopo aver imparato un certo numero di coreografie, starete in pista a divertirvi per qualche ora, ridendo e scherzando ma anche bruciando calorie.

Intendiamo in questo modo aprirvi uno scorcio sul “nostro mondo” fatto di serate, amici, cappelli, balli e cavalli.

 

Insegnante: Francesca Vicario